Lilypie Third Birthday tickers

Lilypie Third Birthday tickers

venerdì 22 aprile 2011

Earth Day

Happy Earth Day!


Oggi è la Giornata Mondiale della Terra, ovvero, il giorno in cui ognuno di noi dovrebbe compiere più buone azioni possibili per rispettare questo strano Mondo che ci ospita.
Le cose che si possono fare sono molte ed alcune anche semplici ed applicabili al nostro caos quotidiano.
Per quel che mi riguarda sto iniziando adesso a diventare un pò più eco, green, bio e quant'altro. Non sempre riesco ad essere una studentessa modello, ma mi sto impegnando fortemente per imparare a rispettare l'ambiente ed insegnare a mio figlio come poter creare un mondo migliore.
L'anno scorso sono venuta a conoscenza del"mondo delle mammebloggers" proprio in questo periodo, ed ho trovato molti blog, in particolare mammafelice.it dove si celebrava questa giornata elencando le 10 cose che si potrebbero fare.

10 cambiamenti da fare per celebrare il Giorno della Terra

1. sostituire le vecchie lampadine con nuove lampadine a risparmio energetico;
2. inserire i rompigetto nei rubinetti di casa, per risparmiare acqua;
3. piantare un vaso di erbe aromatiche sul balcone o sul davanzale;
4. fare la spesa solo con borse di tela riutilizzabili;
5. rinunciare ad almeno un detersivo industriale, a favore di prodotti naturali come aceto, acqua, bicarbonato…;
6. apparecchiare la tavola usando tovaglioli di stoffa, bicchieri di vetro e piatti di ceramica, abbandonando le stoviglie usa e getta;
7. fare almeno un pasto no-cook con frutta e verdura crude, senza dover accendere i fornelli;
8. bere acqua del rubinetto filtrata con le apposite caraffe;
9. eliminare la pellicola per alimenti, il cellophane e l’alluminio, e usare solo contenitori di vetro/plastica con coperchio;
10. fare un pic-nic stando a piedi nudi sul prato.
ed io aggiungerei
11. utilizzare mezzi pubblici o macchine in condivisione per recarsi al lavoro o portare i figli a scuola
12.riutilizzare l'acqua di lavaggio della frutta e verdura per annaffiare le piante.
13.tenere la televisione spenta per tutta la giornata, passando magari la serata a chiacchierare, giocare o leggere magari con amici.
14. lavare stoviglie e vestiti solo con le macchine a pieno carico ed a basse temperature, nelle più moderne con il lavaggio eco-bio.
15. date le belle giornate e le miti temperature evitare di accendere i riscaldamenti/condizionatori ma tenere le finestre aperte ove possibile.

Basterebbe compiere anche solo poche di queste azioni per volere un pò di bene a questo povero pianeta che spesso piange di dolore causato da noi umani.
Felice Earth day a tutti!!!!
Ps. nel frattempo io sarò impegnata in una diffice operazione: spiegare a mio figlio quasi treenne cos'è la Terra e l'Earth day!

venerdì 15 aprile 2011

spazio alla fantasia

Pomeriggio piovoso.
Matteo era molto soddisfatto
speriamo che la primavera continui...ma nel caso tardasse noi siamo organizzati!

Ps.ne l frattempo partecipiamo al giveaway di Claudia

giovedì 14 aprile 2011

animali in cattività

Questa mattina leggendo il post di Claudia de la casa nella prateria, mi è venuto in mente che a casa dei miei genitori vive una famiglia di ricci da ben tre anni.
Tutto è iniziato quando una sera, alla fine di una cena estiva a casa loro, la mia Bea è corsa in giardino ed ha iniziato a ringhiare ed abbaiare.
La causa della sua irritazione era un riccio grosso grosso che zampettava nel giardino. A quella scoperta ne sono susseguite altre perché qualche sera dopo i ricci  erano due e mangiavano nella ciotola dei gatti (buffi, i piedini non toccavano terra, erano praticamente appesi alla ciotola), e poi altri due ricciolini piccini.
Ci siamo messi immediatamente al pc per avere qualche info su questi nuovi inquilini, ed abbiamo scoperto che sono onnivori, infatti mia mamma aveva notato da qualche giorno che le crocche diminuivano velocemente e contando che ha solo due gatti aveva pensato a qualche altro gatto forestiero.
Il giorno dopo abbiamo contattato il veterinario che ci ha confermato ciò che avevamo già letto sul web e cioè che sono golosi soprattutto del cibo per gatti e che non vanno tenuti in cattività.
Ovviamente noi non li avremmo mai messi in gabbia, ed eravamo, anzi, intenzionati a riportarli nei boschi, ma il vet ci ha consigliato di lasciarli dove sono anche perché  c'era la probabilità che avessero fatto una tana con tanto di nuovi cuccioli. Infatti poi l'abbiamo trovata.
Così da quel dì i ricciolini vivono a casa dei miei, si sono fatti rispettare dai due gatti facendogli vedere i loro aculei e si fanno addirittura accarezzare sotto la pancia dove il pelo è un pò più morbido.
Non essendo più in grado di capire quanti ce ne sono mia mamma ne ha battezzati due con i nomi Pippo ed Esmeralda.
L'evento da modo di pensare come anche gli animali stiano cercando di adattarsi all'uomo ed all'urbanizzazione, dato che noi non stiamo facendo nulla per salvaguardare il loro habitat naturale nei boschi e costruiamo come dei matti. Why mom n.4

mercoledì 13 aprile 2011

Cartoni si, cartoni no

"Mammaaaaaa!!!! Mi metti un tattoneee???? Decidi tu puale batta te mi metti un tattone"
Quali sono i cartoni animati giusti per i nostri figli? E quanto è giusto fargli vedere la tv? Lo scorso week-end Matteo ha avuto una crisi d'asma e l'unico modo per farlo stare fermo tranquillo dopo una notte da esaurimento con mamma e papà senza forze è stato mettergli qualche dvd. Ammetto anche di farvi spesso ricorso nei momenti in cui non ho nemmeno le forze per muovermi. Mi rendo conto che non sia il modo migliore, lo stesso tempo si potrebbe impiegare a leggere un libro insieme o fargli fare un'attività seduto al tavolo, come colorare ad esempio, ma quando entrambi i genitori sono totalmente esauriti perché non più abituati a certe nottatacce, il piccolo che doveva stare assolutamente calmo e tranquillo, cosa si deve fare?
Credo che basti adottare una via di mezzo, cioè non farla diventare un'abitudine quella di piazzarli davanti alla tv, ma è di certo comodo poterla utilizzare nei momenti di bisogno, l'importante è saper scegliere cosa fargli vedere. Essendo io una "NON ESPERTA" in materia chiedo consiglio su quali cartoni sviluppino di più l'apprendimento e quali no. Whymom n.3