Lilypie Third Birthday tickers

Lilypie Third Birthday tickers

mercoledì 13 aprile 2011

Cartoni si, cartoni no

"Mammaaaaaa!!!! Mi metti un tattoneee???? Decidi tu puale batta te mi metti un tattone"
Quali sono i cartoni animati giusti per i nostri figli? E quanto è giusto fargli vedere la tv? Lo scorso week-end Matteo ha avuto una crisi d'asma e l'unico modo per farlo stare fermo tranquillo dopo una notte da esaurimento con mamma e papà senza forze è stato mettergli qualche dvd. Ammetto anche di farvi spesso ricorso nei momenti in cui non ho nemmeno le forze per muovermi. Mi rendo conto che non sia il modo migliore, lo stesso tempo si potrebbe impiegare a leggere un libro insieme o fargli fare un'attività seduto al tavolo, come colorare ad esempio, ma quando entrambi i genitori sono totalmente esauriti perché non più abituati a certe nottatacce, il piccolo che doveva stare assolutamente calmo e tranquillo, cosa si deve fare?
Credo che basti adottare una via di mezzo, cioè non farla diventare un'abitudine quella di piazzarli davanti alla tv, ma è di certo comodo poterla utilizzare nei momenti di bisogno, l'importante è saper scegliere cosa fargli vedere. Essendo io una "NON ESPERTA" in materia chiedo consiglio su quali cartoni sviluppino di più l'apprendimento e quali no. Whymom n.3

5 commenti:

  1. Secondo me non esistono cartoni che sviluppano l'apprendimento. Guardare la TV è sempre un processo passivo.

    Detto questo, piuttosto che perdere la calma e lanciare il pupo dalla finestra, meglio un cartone animato.

    E, a questo punto, meglio senz'altro i Little Einsteins che i gormiti... ;-)

    RispondiElimina
  2. Wow che bello avere te come primo commento assoluto! Concordo con te, i cartoni "brutti" come li definisco io li tengo alla larga. Per fortuna è arrivata la primavera così le giornate in casa diminuiscono e col passare del tempo il mio piccolo malessere sparirà e riuscirò ad avere le forze e la voglia di passare il tempo con lui a creare, in fondo tra tutte voi mamme ho migliaia di spunti. Spero di essere io, e poi la scuola, l'insegnante della sua vita e non la tv. Grazie mille Claudia.
    Ps. la prossima volta che vieni a Bordighera giuro che faccio il possibile per incontrarti!

    RispondiElimina
  3. Capito per la prima volta nel tuo blog e leggendo qua e là ho trovato questo post...anch'io sono una di quelle mamme che per tenerli buoni un pochino li metto davanti a un dvd, ritengo che i cartoni che propongono in tv spesso siano troppo violenti e non in linea con quello che voglio trasmettere ai miei figli. Se ti può interessare ti lascio una lista di dvd preferiti dai miei bimbi (e testati da me ovviamente!!)
    . Piggley Winks - avventure di un maialino e dei suoi amici che ne combinano di tutti i colori all'aria aperta (episodi da 20 min circa)
    . Il treno dei dinosauri - se interessato all'argomento è strutturato come una specie di documentario giocoso nel mondo preistorico! (episodi da 15-20 min)
    . Pinky Dinky Doo - una bambina deve risolvere dei piccoli inconvenienti usando il cervello!!! dura una 15 di min, trasmesso su raiyoyo

    RispondiElimina
  4. Little Einsteins tutta la vita!!
    Anche Pinky Dinky Doo non è male, comunque...

    Avevo parlato di cartoni animati educativi anch'io qualche tempo fa.
    Se ti va di passare da me, questo era il post:
    murasakinonikki.blogspot.com/.../murasaki-e-i-cartoni-animati-educativi.html

    RispondiElimina
  5. @MAMMABRADIPO: grazie mille! Il treno dei dinosauri lo conosciamo ed infatti a Matteo piace mooooolto, ma gli altri no, quindi provvederò a sostituirli con i Teletubbies che mi hanno già fatto due scatole!!!! Ritengo anch'io che i cartoni che passano oggi siano troppo violenti (se pensi che Matteo ritiene violento "Il re leone").
    @ Murasaki: ho scoperto il tuo blog ed ho letto quel post proprio qualche giorno fa senza sapere che mi avevi commentato il mio! Trovo il tuo blog meraviglioso e soprattutto LITTLE EINSTEINS FOR EVER! Matteo 2 anni e mezzo mentre io facevo le parole crociate ho detto" il pianeta con gli anelli..." e lui "satunno!"...è tutto dire...

    RispondiElimina