Lilypie Third Birthday tickers

Lilypie Third Birthday tickers

martedì 6 settembre 2011

Problemi della "buonanotte"

Ecco ci siamo, siamo arrivati alla fase "paura del buio" e di stare da soli nel lettino. Matteo ha sempre dormito da solo, fino ai 2 anni a notte fonda veniva nel nostro di letto, poi piano piano ha imparato a restare nel suo e dormire fino al mattino, tranne qualche raro caso di incubi notturni.
Da qualche sera però appena gli auguro la buona notte e lo lascio nel suo lettino inizia a piagniucolare che non vuole stare da solo e vuole la manina per addormentarsi. Ora il dubbio sorge da alcune favole che ho iniziato a raccontargli come quella di Pollicino (tra l'altro bellissime le illustrazioni di Lucia Salemi) e qualche favoletta di 100 storie della buonanotte in cui si parla di mostri notturni e fatine che proteggono i lettini, o di un maghetto che soffiando sui visi dei bimbi li fa addormentare. Ogni sera appena andiamo in camera sua la prima frase che dice è "non arriva nessuno mamma?".Da ieri sera siamo tornati ai nostri cari Tony Wolf e Beatrix Potter onde evitare di fare passi indietro.Non vorrei che il pupo mi sia super-suscettibile e che questi racconti inizino a creargli paure infondate, però mi chiedo anche se a volte le piccole paure facciano crescere?

3 commenti:

  1. Si sicuramente ma in casa mia fanno precipitare nel lettone di mamma e papà!

    RispondiElimina
  2. Magari faranno anche crescere ma forse quando i bambini sono in grado di "digerirle", forse tra uno o due anni...per ora mi sa che fanno solo paura!

    RispondiElimina
  3. io anche evito certi racconti. forse meglio aspettare un pò. è vero che prima o poi succede. io evito anche certi cartoni con scene paurose

    RispondiElimina